Storia del Sito


In questa sezione saranno visibili i precedenti layout grafici del nostro sito e sarà consultabile la nostra intera storia.
Dal momento che la storia del sito è veramente lunga, abbiamo optato per dividere i singoli anni di vita del sito in piccole sezioni consultabili qui sotto e apribili cliccando su “Mostra” nel tasto dello spoiler. Buona lettura!

Prima di dare uno sguardo alle vicende del nostro sito, bisogna sapere che sono esistiti almeno altri sette siti incentrati su GTO.

01. Kikuchi’s Page attivo dal 2004 al 2006
02. GTOnizuka.it attivo probabilmente dal 2004 al 2005
03. Project GTO (ex GTO World) attivo dal 2005 al 2009
04. Onizuka`s School attivo probabilmente dal 2006 al 2008, nato dalle ceneri di Kikuchi’s Page
05. GTO Italia.com attivo probabilmente dal 2005 al 2008
06. Bad Company Italia attivo probabilmente dal 2007 al 2009
07. GTO – The Great Site attivo dal 2008 al 2011

Siamo particolarmente in debito con GTO – The Great Site, anche perché gli altri siti sul tema abbiamo avuto modo di conoscerli solo alcuni anni dopo, a chiusura avvenuta. Inizialmente il nostro sito fu una “copia” di quest’ultimo. Nonostante l’enorme passione, non avevamo ancora l’esperienza e la maturità che sarebbero arrivate successivamente, e perciò ci siamo avvalsi, sbagliando, dei contenuti di quel sito per impostare le basi del nostro. Man mano che il nostro progetto prese piede ci furono molti cambiamenti che portarono il nostro sito a divenire una vera forza autonoma a sé stante, prendendo poi il posto del vecchio “GTO – The Great Site” che era già in via di decadenza. Dal 2011 siamo l’unico e ultimo sito rimasto in Italia su GTO.

In questa sezione, una doverosa menzione speciale va fatta al fandom italiano di GTO, il quale durante la prima decade del 2000 è stato particolarmente attivo in ambito cosplay alle varie fiere del fumetto. Il gruppo ONIBAKU “La Banda dell’amore puro di Shonan”, coi suoi membri, è stato probabilmente il più grande gruppo organizzato di cosplayers italiano.

Storia del sito 2010 SelezionaVisualizza
 
Storia del sito 2011 SelezionaVisualizza
 
Storia del sito 2012 SelezionaVisualizza
 
Storia del sito 2013 SelezionaVisualizza
 
Storia del sito 2014 SelezionaVisualizza
 
Storia del sito 2015 SelezionaVisualizza
 
Storia del sito 2016 SelezionaVisualizza
 
Storia del sito 2017 SelezionaVisualizza
 
Storia del sito 2018 SelezionaVisualizza
 
Storia del sito 2019 SelezionaVisualizza
 
Storia del sito 2020 SelezionaVisualizza
 
Storia del sito 2021 SelezionaVisualizza
 
Storia del sito 2022 SelezionaVisualizza
 
Storia del sito 2023 SelezionaVisualizza
 
Storia del sito 2024 SelezionaVisualizza
 

Versione Grafica 00 (V0) – Jimdo

Data installazione: 02/05/2010
Inizialmente il sito venne creato su Jimdo, un hosting gratuito che permetteva a chiunque, anche a chi non avesse alcuna esperienza, di creare un proprio sito web. In quel periodo moltissimi di questi siti fiorivano giornalmente e altrettanto velocemente fallivano. Grazie agli amici di Pokénet e di Naruto Millenium non ci toccò questo destino. Raylight (Naruto Millenium), insieme a Dark Sennin e Giupe (Pokénet), furono essenziali per aiutare Oni-Rosso, inizialmente da solo, a dare forma al sito. Ci furono diversi layout nei quali a variare erano colori e header, fino al definitivo visibile qui. Questa versione durò circa 6 mesi.

 

Versione Grafica 01 (V1) – Altervista (CuteNews)

Data installazione: 23/12/2010
Col nuovo anno, usufruendo dell’aiuto di Raylight (Naruto Millenium), si decise di trasferirsi su Altervista, un host più complesso ma con più funzioni. La gestione dei contenuti sarebbe passata da guidata a manuale e il CMS per impaginare le news divenne CuteNews. I lavori iniziarono a gennaio e si conclusero intorno a metà marzo. Approfittando di questo lasso di tempo, si effettuò una prima revisione delle pagine e dei contenuti che già si trovavano sul sito di Jimdo e se ne aggiunsero di nuovi. Questa versione durò circa 1 anno.

 

Versione Grafica 02 (V2) – Altervista (CuteNews)

Data installazione: 10/10/2011
I lavori su questa versione iniziarono durante l’estate e, data la crescente popolarità del sito, si pensò di provare ad aprire anche un forum per garantire agli utenti una community dove potersi confrontare e incontrare. Avevamo provato diverse soluzioni, ma il contributo finale e definitivo lo apportò APG Heart, con l’installazione e il montaggio del CMS phpBB. Non ci furono per il resto modifiche sostanziali a codici o contenuti e si continuò ad utilizzare CuteNews come gestore del blog. Questa versione durò circa 1 anno.

 

Versione Grafica 03 (V3) – Altervista (WordPress)

Data installazione: 14/09/2012
Questa versione fu sia una rivoluzione che una continua lotta. Decidemmo di utilizzare non più un CMS solo per le news, ma di approccarci a una piattaforma completa che desse una possibilità di gestione a 360° di tutti i contenuti del sito. Si optò quindi per utilizzare WordPress. Approfittando dell’ennesimo trasferimento, i contenuti del sito vennero migliorati e aggiornati. Si continuò inoltre con l’utilizzo del forum gestito da phpBB. La grafica si fece attendere nonostante fosse in realtà pronta da un po’ di tempo, e anche l’installazione proseguì lentamente e non si ebbe mai una “versione definitiva”, dal momento che risolto un problema se ne veniva a creare un altro. Dopo la fine dei rapporti con APG Heart e dopo altri tentativi con Se-Kun, si decise di lasciare il sito com’era, in attesa di una nuova occasione per ricominciare da 0. Questa versione durò all’incirca 3 anni.

 

Versione Grafica 04 (V4) – Aruba | ND1 | ND2 (WordPress)


 
Data installazione: 12/11/2015
Col nuovo tecnico del sito Gamesonic, e col nuovo grafico Jolly Wolf, prese piede nel nuovo server acquistato la versione V4 con grafica rinnovata sia in colori che in stile. Essendo stata riprogrammata da zero senza basarsi sulle versioni precedenti, questa nuova versione del sito è stabile e non incorrere nei problemi del passato. I lavori durarono per tutto il mese di Dicembre 2015 e Gennaio 2016. I colori iconici del sito da sempre orientati sul rosso, in questa nuova veste grafica sono stati orientati verso il blu. La grande novità fu l’integrazione di un personale Reader Online e di un servizio di Streaming e Download di tutte le serie presenti sul sito, oltre che un Forum e una Gallery. Questa nuova versione è all’insegna della semplicità, tutti i servizi e i contenuti offerti sono fruibili in maniera veloce e intuitiva. Tutte le sezioni e le pagine del sito sono state profondamente rivisitate, approfondite, corrette, aggiornate e migliorate. Nel sito non erano presenti più bug e questa versione restò pienamente operativa per circa 2 anni.

 

Versione Grafica 05 (V5) – ND2

Data installazione: 10/08/2017
Grazie a Heichou, collaboratore esterno del nostro sito, e a Raylight, amico di di vecchia data che aveva già realizzato le prime tre versioni grafiche, nasce l’ultima versione grafica, la definitiva V5 del GTO The Great Site. I colori si sono mantenuti simili a quelli già presenti nella precedente versione e orientati verso l’azzurro. I contenuti sono rimasti gli stessi, ma graficamente c’è stata una rivoluzione visiva per news, pagine e funzionalità. Tra queste ultime annoveriamo: le “Last Release” (un gradito ritorno dal passato), le nuove modalità di commento alle news, la registrazione al sito, il pannello utente reso ancor più completo con un profilo altamente social e personalizzabile, una versione mobile di facile navigazione più curata graficamente e il box di ricerca interno al sito. Il Reader Online, già introdotto nella precedente versione, resta inalterato fino a febbraio 2021, quando viene sostituito dal nuovo ideato da Heichou, che ne modernizza grafica e funzionalità.