Le gare leggendarie in GTO Shonan Junai Gumi

In questa sezione ripercorriamo le gare, le corse e le sfide più importanti in moto che il duo Oni-Baku ha dovuto affrontare contro alcuni dei suoi più terribili nemici, nel corso di tutta la narrazione delle vicende raccontate nei 15 volumi di GTO Shonan Junai Gumi. Allacciate le cinture di sicurezza perché correremo a tutta velocità insieme a loro!

1. Fumiya Shindoji vs Ryuji Danma


Nel 3° volume di Shonan Junai Gumi, Ayumi, la professoressa di Eikichi e Ryuji che stava frequentando proprio quest’ultimo, viene rapita da Fumiya Shindoji, il nuovo boss del liceo Kyokuto di Shonan, poiché quest’ultimo si sentì tradito per il fatto che suo fratello era il precedente fidanzato di Ayumi, che venne mancare a causa di un incidente con la moto un anno prima, e da allora Fumiya non ha mai accettato che Ayumi potesse iniziare una nuova storia con un altro. Fumiya perciò decide di sfidare Ryuji in una gara in moto, dichiarando che, se lo avesse sconfitto, gli avrebbe rivelato dove teneva nascosta prigioniera Ayumi.
Abe, amico degli Oni-Baku, capendo che Ryuji con la sua Honda CBX 400F non avrebbe potuto tener testa alla Yamaha V-Max di Fumiya, gli presta la sua Honda CBX 1000. Fumiya cerca di tendere delle imboscate a Ryuji, ma il ragazzo riesce a salvarsi anche grazie all’aiuto di Eikichi. Nonostante le scorrettezze, Ryuji riesce a vincere e nel momento in cui Fumiya a fine corsa, non riuscendo a frenare, cade da un burrone viene salvato proprio dal rivale.
Nel finale il ragazzo si rende conto degli sbagli commessi e chiede scusa per quanto accaduto, decide così di andare a costituirsi alla polizia e, salutando Ryuji, gli raccomanda di prendersi cura della sua amata Ayumi.

2. Junya Akutsu vs Eikichi Onizuka


Nel 8° volume e nella 4° OAV di Shonan Junai Gumi, Junya Akutsu, capo della seconda generazione dei Midnight Angels, è uscito dal riformatorio e il suo primo pensiero appena libero è quello di rifondare la spaventosa banda di moto-teppisti per prendersi la leggendaria giacca di Kyosuke Masaki (capo della prima generazione dei Midnight Angels) e con essa la sua Kawasaki ZII, dando così vita a una nuova guerra tra bande in città. Nel frattempo Ryuji, dopo che Ayumi lo ha lasciato, si innamora di una nuova ragazza: Nagisa. Nagisa è bellissima e anche intelligente e ricambia il sentimento di Ryuji. Ma purtroppo nasconde un brutto passato, infatti Junya la rapì, la violentò e la torturò psicologicamente, tenendola rinchiusa per più di due mesi.
La psiche della ragazza, come meccanismo di autodifesa, creò una nuova personalità: Yasha, la ragazza violenta e sadica di Junya.
I due si incontrano nuovamente quando quest’ultimo è di nuovo a piede libero, e così Nagisa torna a essere Yasha e scappa via con lui.
Siamo all’inizio di una nuova violentissima e distruttiva guerra tra bande, i Midnight Angels sono risorti ancora più numerosi, ma gli Oni-Baku non possono restare a guardare. Nel frattempo Ryuji si scontra con Junya in un casolare, che quest’ultimo fa esplodere durante la rissa. Ryuji riesce ugualmente a salvarsi e a salvare anche Nagisa. I due vengono portati in ospedale e il ragazzo viene accusato di tentato omicidio e di aver dato fuoco lui al casolare.
Nel frattempo Eikichi, arrabbiato come non mai, inizia a dare la caccia a Junya per vendicare Ryuji, mettendo KO una alla volta tutte le unità dei nuovi Midnight Angels e, mentre sta combattendo contro una di queste, fa la sua comparsa Masami, meccanico di fiducia degli Oni-Baku nonché vecchio braccio destro di Masaki. Egli spiega a Eikichi che con la sua Zephir non sarebbe mai riuscito a battere Akutsu che al contrario correva una Kawasaki FX modificata per assomigliare a una Kawasaki ZII. Intuendo che ormai Onizuka fosse pronto e che il momento era giunto, seguendo le ultime volontà di Masaki, gli affida la sua leggendaria Kawasaki ZII. Eikichi, con addosso la giacca e montando la moto di Masaki, dopo aver raggiunto Junya e aver fatto un corpo a corpo mozzafiato, lo sfida a correre sulle rispettive moto, per dimostrargli chi è davvero i migliore. Junya vuole superare a tutti i costi Eikichi ma durante la curva in cui perse a vita Masaki, per paura di non riuscire a reggere la velocità che aveva sul rettilineo, rallenta sbandando e perdendo il controllo del mezzo, finendo così fuoristrada cadendo dal dirupo in mare. Eikichi riesce a salvarlo e alla fine Junya, pentendosi dei suoi errori e della sua immaturità, viene riportato in riformatorio.

3. Joey vs Eikichi Onizuka


Nel 12° volume di Shonan Junai Gumi, Joey, convinto che Eikichi Onizuka possa essere l’unico a fargli provare il brivido della morte, decide di sfidarlo prima in un corpo a corpo e poi in una gara in moto. Il ragazzo monta una Kawasaki ZZR-1100 Turbo, prestatagli da Kashiya leader dei Blue Rose, che raggiunge addirittura una velocità di 300 km/h, mentre Onizuka con la sua Kawasaki ZII raggiunge come massimo i 250 km/h, partendo così svantaggiato. All’ inizio della corsa Joey è in testa, ma durante la gara, incredibilmente, Onizuka, una volta superati i 200 km/h impenna inverosimilmente e aumenta la velocità. Joey in risposta aumenta anch’egli la velocità in moto fino ad arrivare davvero ai 300 m/h ma, nonostante la ZII non possa andare oltre i 250 km/h se non per un massimo di 10 minuti, Onizuka riesce ugualmente a superare la moto di Joey arrivando ad una velocità superiore e mettendosi in testa.
Joey durante questa corsa inizia a pensare alla sua ragazza morta tempo prima, anche lei malata della sua stessa malattia, e in allucinazioni dettate dalla velocità sente di nuovo la sua voce. Quando Onizuka nel tratto finale lo supera nuovamente in galleria, il ragazzo cerca di sorpassarlo ma, appena uscito, sbanda fuori strada volando via. In questo frangente gli appare chiaramente la sua amata che gli ricorda che c’è anche un’altra persona che lo ama e che lei non vuole che anche adesso lui muoia, regalandogli un ultimo bacio.
Nel finale Joey si risveglia sulla spiaggia, comprendendo il significato di quelle parole, infatti suo fratello nonostante tutto lo ha salvato, e così chiede scusa a Onizuka, decidendo di tornare in ospedale e riprendere le cure, promettendo all’avversario che un giorno, quando si sarebbe ripreso, si risfideranno.
Nessuno saprà mai a che velocità andasse realmente Eikichi, rimanendo di fatto un mistero che ha continuato di volta in volta a ingigantire la vicenda, poiché nel passaparola di bocca in bocca a velocità effettiva e mezzo aumentava a dismisura, e ogni volta che gli viene chiesto risponde che non ha importanza, questa gara passa alla storia e anche in GTO sia nel manga che nell’anime durante il primo episodio viene citata da quei teppisti in cui Eikichi si imbatte, che dicono queste esatte parole: “Non dovete toccarlo lui è il leggendario Eikichi Onizuka del gruppo degli Oni-Baku di Shonan!”, e gli altri membri della gang appunto commentano rispondendo: “Cosa?! Quello che ha massacrato i Midnight Angels?! Quello che andava a 700 km/h con la moto?!”.

4. Nao Kadena vs Eikichi Onizuka


Nel 14° volume e nella 5° OAV di Shonan Junai Gumi, fa la sua comparsa una nuova professoressa assunta per sostituire Ayumi, ovvero Nao Kadena. Nao utilizza la seduzione come metodo per invogliare i suoi alunni a studiare, riscuotendo ottimi risultati ma acchiappandosi anche, in un primo momento, l’odio delle ragazze.
Ma chi è Nao Kadena in realtà? Eikichi e Ryuji si recano a casa sua per investigare, scoprendo che la bella professoressa sta racimolando un sacco di soldi (al momento più di 3 milioni di Yen che in euro sono circa 26.881,992), in questo frangente però Nao rincasa in compagnia di alcuni signori che rivendicano quei soldi, ma con un supplemento di un ulteriore milione, ed è allora dalla tasca estrae una pistola puntandola contro di loro che si danno alla fuga. Kadena si accorge subito della presenza nascosta di Eikichi e fa finta di sparargli, rivelando però in realtà che si trattava solo di uno scherzo e che quella pistola altro non era che un giocattolo.
Ryuji, che era riuscito fuggire, si reca da Mariko-sensei, in cerca di aiuto per il suo amico in trappola, ma lei lo tranquillizza raccontandogli il passato di Nao. Quest’ultima confessa a Eikichi che lui gli ricorda suo fratello e alla fine del discorso gli propone una sfida in un “Last Signal”, una pericolosa gara automobilistica dove si tira dritto per strada anche quando il semaforo è rosso. Kadena da giovane era infatti, come racconta al ragazzo, la regina indiscussa delle strada.
Inizia la gara tra la velocissima macchina di Kadena contro la Kawasaki Zephir di Onizuka. In conclusione probabilmente Eikichi ha perso la gara contro a bella professoressa che dopo ciò lo invita a seguirlo e insieme vanno a trovare il fratello di Nao che, a causa di un incidente durante un Last Signal giocato proprio contro la sorella, è in coma da 4 anni. La mattina dopo Eikichi si ripresenta da Kadena ma questa volta con la leggendaria Kawasaki ZII, affermando che con questa non può assolutamente perdere!